03 ottobre 2009

Domenica 11 per non mandare in polvere il nostro futuro.

 l 6 agosto 2009 la Giunta Provinciale è stata convocata urgentemente dal V.Presidente Coletto e nonostante la pratica mancasse di molti elementi (parere della Direzione beni paesaggistici, il terreno scelto è ancora agricolo, le migliorie alla viabilità per il maggior afflusso di mezzi pesanti, tutte cose non ancora decise), ha espresso "giudizio favorevole di compatibilità ambientale" sul progetto che prevede la costruzione del nuovo forno alto 103 mt, che se realizzato consentirebbe l'incenerimento indiscriminato di tonnellate di rifiuti.
Il 20 agosto 2009 (notate le date e pensate a dove eravate) la Giunta Provinciale è stata convocata dal Presidente Miozzi e nonostante l'istanza scritta dell'attuale Sindaco di Fumane che chiedeva di rimandare la decisione in attesa di ulteriori indagini, ha espresso "giudizio favorevole di compatibilità ambientale" relativo all'utilizzo nell'attuale impianto di 122.000 tonnellate di rifiuti.

Quali rifiuti?
_Scaglie di laminazione +12.000 tonnellate l'anno
_Gessi chimici da desolforazione di effluenti liquidi e gassosi +30.000 tonnellate l'anno
_Ceneri pesanti da incenerimento di Rifiuti Solidi Urbani +80.000 tonnellate l'anno

Totale 122.000 tonnellate l'anno

Queste ceneri Pesanti o Scorie, vale a dire la parte che rimane (meglio, dovrebbe rimanere e quindi non disperdersi nell'aria) sulle griglie di un incenertore alla fine del processo di combustione, contengono come principali elementi inquinanti metalli pesanti: zinco, rame, piombo, cromo, nichel, vanadio, cobalto, arsenico, cadmio ecc...

Questa è la cosa.
Chi conosce la valle dove il mostro dovrebbe nascere sa che è un luogo magnifico, una fetta di territorio autogestito dalla natura lungo il corso dei secoli e perciò ancora più prezioso.
Sull'argomento ad agosto avevo scritto: Babele ci fa un baffo.

- Marano di Valpolicella -
Domenica 11 ottobre 2009
MAREZZANE NON SI TOCCA
IV EDIZIONE DELLA MARCIA IN DIFESA DELL'OASI DI MAREZZANE
ore 10,30 Malga Biancari (Marano Valpolicella) / ore 11,00 tutti in marcia / pranzo insieme e pomeriggio di musica.

Ancora in marcia creativa, pacifica, attenta e forte per dire basta alla distruzione del territorio e affermare un si pieno alla sua valorizzazione. Un appello a tutti gli abitanti della Valpo, ai suoi frequentatori, amanti, produttori, buongustai, camminatori, ciclisti, italiani, stranieri, associazioni, gruppi, famiglie, singoli, singoli accompagnati, amanti, ex, curiosi e quant'altro.
Grazie alle firme raccolte durante la marcia del 2008 Marezzane è diventato uno dei Luoghi del Cuore (iniziativa del FAI) più segnalati d'Italia.

Altre info su Valpolicella 2000, o Fumane Futura.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page